Austria Germania Italia
Ungheria Slovenia
Didattica
METODO 2F PER L'INFORMATICA


L'approccio al mondo informatico è essenzialmente PRATICO e basato sul divertimento e sul gioco in un clima piacevole e stimolante. Anche per garantire questo clima di costante collaborazione ed interazione tra docente ed allievi, le classi sono a numero limitato: in questo modo ogni studente raggiungerà al 100% l'obiettivo che si è prefissato essendo seguito in maniera esclusiva dall'insegnante con la continua verifica delle corretta assimilazione della materia. 
Il metodo utilizzato per l'apprendimento della materia è molto semplice e conciliabile con gli impegni giornalieri di ogni persona.
Si tratta di 166 lezioni teorico pratiche complessive: ogni 10 lezioni pratiche, da effettuarsi autonomamente con l'ausilio di testi e sussidi didattici multimediali messi a disposizione dalla Scuola, è impartita una lezione teorica della durata di due ore da svolgersi in classe insieme all'insegnante. In ogni lezione sono affrontati 10 argomenti in modo tale che nei successivi 10 giorni lavorativi, che precedono la successiva lezione, ogni studente possa assimilarli e svilupparli a casa.

Gli argomenti sono poi sviluppati dallo studente prima della successiva lezione con il costante supporto dei libri di testo e dei cd multimediali. L'insegnante, tramite strumenti come le aule virtuali, potrà verificare con l'allievo lo sviluppo del percorso informatico e la corretta assimilazione delle lezioni.
Il costante controllo dei progressi di apprendimento, prevede un test di verifica a metà corso che andrà a valorizzare i risultati conseguiti.

 

INSEGNANTIi: i nostri insegnanti sono laureati o tecnici specialisti, che hanno ricevuto una specifica formazione  didattica. Il percorso di inserimento nel nostro organico per l’insegnamento, pone molta attenzione non solo sulle competenze tecniche acquisite, ma sulle  caratteristiche caratteriali ed umane del docente.

 

MATERIALE DIDATTICO INFORMATICO: è sviluppato dal nostro settore sviluppo e  diversificato, in funzione al percorso didattico. Ogni percorso didattico prevede diversi manuali e cd-rom con programmi didattici di supporto ai  libri di testo.
Ogni singolo manuale è suddiviso in unità formative corredate di immagini ed esercizi, in maniera tale da fornire informazioni complete e costituire  il naturale proseguo delle lezioni sviluppate in aula. I cd-rom didattici mettono a disposizione degli allievi anche alcuni video corsi, oltre a materiale di  esercizi ed esercitazioni per lo svolgimento delle lezioni pratiche ed unità di progetto da svolgere autonomamente (a casa). Per i corsi di specializzazione, ove necessario,il materiale didattico della Scuola può essere integrato con manuali specialistici in funzione della peculiarità degli argomenti che il singolo gruppo di studio intende, insieme al docente, sviluppare. Tutto il materiale didattico, resta  alla fine del corso, in possesso dell’allievo in modo da consentire una continua verifica delle competenze acquisite e la possibilità,grazie al software didattico esclusivo,di consolidare ed approfondire le conoscenze in funzione delle singole necessità.

GARANZIA DI IMPARARE: i nostri insegnanti sono a disposizione degli allievi durante tutto il corso con un supporto didattico concreto e finalizzato, anche con lo svolgimento di eventuali lezioni integrative, al conseguimento degli obiettivi concordamente individuati all'inizio del corso. Tutti gli studenti che non abbiano ottenuto i risultati previsti hanno la possibilità di frequentare nuovamente il corso a titolo completamente gratuito in conformità della esclusiva GARANZIA DI PROFITTO

 

METODO 2F PER LA LINGUA INGLESE

L'approccio che utilizziamo per la lingua inglese è sicuramente diverso da quello tradizionale che prevede la partenza dalla grammatica. Infatti la nostra didattica è centrata sulla comunicazione e sulla conversazione dando maggiore spazio alla pronuncia. Il metodo che viene adottato è quello DIRETTO SITUAZIONALE che porta ogni allievo ad imparare la lingua con naturalezza come ognuno di noi ha fatto per imparare la propria lingua madre:
LISTENING-ASCOLTARE ## SPEAKING-PARLARE ## READING-LEGGERE ## WRITING-SCRIVERE.

Inizialmente viene fatto ad ogni partecipante un test di ingresso in modo tale da collocare ognuno in gruppi quanto più omogenei possibili.  In base al livello e alle competenze linguistiche di ingresso, valutate tramite il test iniziale, vengono forniti libri adeguati al percorso formativo mirati ad accompagnare l'allievo, con l'ausilio di materiale multimediale, nel percorso formativo ed alla acquisizione delle capacità linguistiche, espandere il vocabolario e approfondire e consolidare le conoscenze grammaticali.

INSEGNANTI: gli insegnanti sono tutti o madrelingua o bilingue , selezionati e formati con molta cura ponendo molta attenzione anche alle loro caratteristiche umane e caratteriali.

MATERIALE DIDATTICO: è creato internamente alla nostra Scuola, costantemente aggiornato e diversificato per livello.
Ogni partecipante avrà a disposizione non solo materiale cartaceo ma anche cd audio, sofisticati cd-rom multimediali e cuffie, materiale che rimarrà alla fine del corso in suo possesso. L'insegnante saprà far utilizzare il materiale in base alle esigenze specifiche degli studenti magari ampliandolo con esercitazioni, attività a tema e giochi.

Durante il corso ci sarà un costante controllo dei progressi di apprendimento con un test a metà corso che andrà a valorizzare i risultati finora ottenuti.

GARANZIA DI IMPARARE: gli insegnanti sono a disposizione degli allievi per recuperare le lezioni perse durante il corso (previo accordo e a seconda delle effettive necessità); qualora lo studente non abbia ottenuto i risultati previsti c'è la possibilità di ri-frequentare il corso gratuitamente.

 

 

VALUTAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI

 Il percorso didattico, sia esso in ambito informatico che in ambito linguistico,  si conclude con una prova d’esame cui sarà presente, oltre al docente, una commissione formata da personale didattico della Scuola. La prova d’esame consentirà di formulare un giudizio complessivo sulle conoscenze e competenze acquisite dall’allievo durante il percorso didattico, dando spazio di espressione alle singole potenzialità di ciascun candidato, con la presentazione  e discussione di un proprio lavoro, adottando un criterio base di valutazione uniforme su tutto il territorio.


In ambito informatico l’esame è composto da due prove: una prova scritta ed una parte pratica dove il candidato presenterà il proprio progetto sotto forma di tesi finale, che sarà chiamato nei temi e modalità di realizzazione, a discutere con la commissione esaminatrice.

 

Nell’ambito di corsi di lingua inglese, l’esame consta di una prova scritta con domande a risposta multipla, e domande aperte cui occorre rispondere spiegando il concetto in maniera sintetica ma precisa, segue una prova di comprensione orale, che i candidati andranno a sostenere singolarmente. La prova scritta e quella orale sono, ovviamente, diversificate in base al livello del percorso linguistico intrapreso.

 

Al superamento della prova d’esame finale ,la Scuola 2F rilascerà, in ordine agli argomenti trattati, un diploma di partecipazione con valutazione espressa in centesimi.

 

 

 
Scuola 2f srl - P.Iva: 03303640480 - Registrata presso il Reg. Imprese di Firenze - Capitale Sociale Euro 51.480 i.v.
Via Marconi, 128 - 50133 Firenze (FI) Italy - Tel. 055 58.32.00 - Fax 055 57.77.67 - e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
  
Chl
Frael
2FCommunication
My Media